NEWS

Come possiamo valutare il benessere radicale delle nostre viti?



Siamo andati a scoprirlo nell’azienda Ornella Molon di Salgareda (TV).
L’azienda ha preparato una fossa pedologica profonda 1,5 m che Justine, pedologa francese dell’azienda Frayssinet, ha analizzato distinguendo i diversi orizzonti del suolo.
Per ognuno di essi abbiamo valutato sostanza organica, parametri chimici e fisici, distribuzione delle radici, presenza di lombrichi e altri elementi all’interno del suolo. Ne è risultato un profilo con una dotazione bilanciata di calcare e sostanza organica fino a 50-60 cm, fattori indispensabili per ottenere uve di qualità.
La distribuzione regolare delle radici e della micro- e meso-fauna terricola ha sottolineato l’equilibrio ormai raggiunto tra pianta e suolo durante i 25 anni di vita del vigneto.
Tutto ciò si percepisce infine in un ottimo bicchiere di Rosso di Villa, un merlot ottenuto proprio dalle uve di quel vigneto.
Condividere con i nostri clienti lo studio dei propri terroir e accompagnarli nel raggiungere l’equilibrio in vigna si riconferma la strategia vincente per raggiungere risultati qualitativi superiori nel bicchiere.